“Eravamo quattro amici al bar”…come cantava il bravissimo Gino Paoli, è l immagine che rappresenta la nostra estate montoriese.
Il bar con i suoi tavolini all’ombra con vista sulla fontana della villa rappresenta il punto d incontro del paese.
Effettivamente in ogni città o paese c’è il luogo di incontro: la piazza più popolare, il muretto più conosciuto.
A Montorio è il bar che per posizione geografica come il vertice di un triangolo a raccogliere i suoi abitanti e i suoi villeggianti.
La giornata inizia presto con la preparazione dei cornetti con gusti diversi… granella di zucchero, cioccolato, marmellata e il mio preferito : pistacchio.
La macchina del caffè sbuffa avvisando di essere pronta per lavorare…i primi mattinieri si presentano alla porta…
Intanto la signora Maria ha già sistemato le tazzine pulite, i bicchieri e tutto è pronto per iniziare…
Cominciano le richieste…caffè, caffè macchiato, cappuccino…un cornetto …e poi un altro…le mani corrono veloci tra un buongiorno e un grazie e buona giornata.
C’è chi si siede al tavolino fuori godendosi i primi raggi di sole, qualcuno sorseggia il caffè in silenzio mentre legge il giornale qualcun altro organizza la giornata armeggiando con il telefono e gli occhiali da sole che continuano a cadere sul naso.
Intanto Montorio si sveglia e iniziano le prime attività quotidiane.
È singolare osservare come la vita tranquilla di paese possa camminare in questi giorni di agosto, di pari passo con le giornate di ferie di molti che come me arrivano da fuori.
E alla sera la piazzetta si popola di gente, chi passeggia chiacchierando, chi siede alle panche e brinda con un bel bicchiere di birra fredda alla spina…le ragazze del bar con I loro sorrisi graziosi e le battute pronte si muovono veloci tra i tavoli… accontentando le richieste di tutti…
Verso le 22 la serata si anima con tanta bella musica, serate diverse dal pop al rock con qualche interessante intermezzo karaoke per la gioia di grandi e piccini con tante risate..
Ovviamente come ogni anno non può mancare la serata “PRO LOCO” sempre con un tema diverso… Sempre originale, sempre colorata a dimostrazione che non ci vuole molto per creare una serata divertente.
E i ragazzi riempiono le panche della villa, corrono sorrisi ed occhiate… è bello pensare che in fondo l’ estate è stata sempre questa e che noi torneremo ogni anno a riviverla così…semplicemente!
Vi lascio alcune foto …memories di un estate a Montorio, anno 2021!

Subscribe to our newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.