Ho una passione smisurata per il calcio, come ho già raccontato in altri articoli su Il Ponte.

E sono tifoso di un club della mia città, l’Estudiantes de La Plata.

Dagli anni ’60 in cui sono nato, la mia squadra ci ha regalato grandissime gioie: diversi campionati mondiali, continentali e locali, che ho avuto la fortuna di vivere, ritrovandomi più volte presente nello stadio stesso.

Qui ogni anno si disputa la Coppa Argentina, equivalente della Coppa Italia, dove si sfidano squadre di tutte le categorie del calcio locale, ad eliminazione diretta fino ad arrivare alla finale.

E quest’anno l’Estudiantes è stato campione della Coppa Argentina, dopo aver eliminato successivamente diverse squadre: Independiente de Chivilcoy, All Boys, Independiente, Huracán, Boca Juniors in semifinale e, nella finale del campionato, 1-0 contro Defensa y Justicia.

La Coppa Argentina presenta qualche difficoltà per gli appassionati del calcio, perché ogni fase si gioca in un’unica partita su un campo neutro, che in un paese grande come l’Argentina a volte comporta spostamenti a centinaia di chilometri di distanza.

La finale del campionato si è giocata a Lanús, città situata a circa 60 km di distanza e dove sono arrivati ​​più di 20.000 di nostri tifosi, numero totale dei posti assegnatici dall’organizzazione.

Ho potuto essere presente con carissimi amici, che hanno dato un ulteriore motivo di gioia alla vittoria, con persone con cui condivido non solo la passione per il nostro Club ma anche decenni di amicizia ed esperienze di vita.

Diventare campione della Coppa Argentina, oltre ad aggiungere un nuovo trofeo al record di titoli mondiali, continentali e nazionali dell’Estudiantes de La Plata, garantisce un posto per la Coppa Libertadores de América 2024, un torneo leggendario, equivalente alla Champions League europea, che il nostro club ha vinto quattro volte (1968, 1969, 1970 e 2009) e rappresenta sempre una bellissima sfida per competere tra i migliori del calcio sudamericano.

In Paraguay, nel 2009, al Museo della Confederazione Sudamericana di Calcio, con la Copa Libertadores de América.

Inoltre, poiché in Argentina i club di calcio non sono società private ma associazioni civili con autorità elette dai membri dei club, il reddito economico fornito dalla Copa Libertadores è estremamente importante, oltre al prestigio sportivo che implica.

Così, la Coppa Argentina 2023 rimarrà tra i miei ricordi più belli, in una sintesi di gioia, amicizia e calcio.

Subscribe to our newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.