“Montorio arrivo!!”  Le due parole che pronuncio ogni anno quando si avvicina il periodo delle ferie. Sulla mia agenda inizia il conto alla rovescia  (countdown has begun) -10-9-8-7-6-5-4-3-2-1 ed ecco che finalmente il fatidico giorno tanto atteso arriva!!!!

All’ingresso del mio amato colle, all’arrivo inizio ad aprire il finestrino della macchina per respirare l’aria fresca a pieni polmoni, mi sembra di rinascere e di tornare indietro nel tempo .

Montorio  equivale  a  tranquillità, spensieratezza, respirare  aria pulita, assaporare come poteva essere la mia vita se la mia vita fosse stata qui, ma soprattutto ritrovare la mia famiglia e le amicizie vere, quelle di sempre, che sembrano immutate senza fine.

Io e il mio mitico papà “Gin da chevat”

Montorio,  l’atmosfera di paese dove tutti conoscono tutti, tutti salutano tutti,chiedono,  sorridono , scherzano e si impicciano.

E’ bello riabbracciare il mio mitico papà Gino “da chevat” e la mia cara mamma Lina , le mie sorelle, le nipotine  e  tutte le mie care amiche/i: Amelia , Melina, Elvira, Rossana, Donatella, Vittoria, Paola, Evelina Marco, Fabio e tutti gli altri nati al Paesello, amiche/i da sempre e amiche/i spero per sempre. L’amicizia, come l’amore, è uno dei sentimenti e dei legami più belli e importanti che ci siano. Come sarebbe triste una vita senza nessun amico con cui parlare, confidarsi e divertirsi!!!! Tutti noi che viviamo lontani siamo portati a pensare a Montorio come un luogo fuori dal tempo, dallo spazio, dal mondo nelle sue accezioni più positive ovviamente. Al mattino il suono delle campane e il venticello fresco mi svegliano. A seguire un delizioso profumo di cibo improvviso mi raggiunge. Ne seguo l’odorosa scia e d’incanto mi ritrovo nel mondo luminoso della mia infanzia.  

Ritrovo “nu mreglion” come negli anni novanta ( da sx Donatella, Io, Paola, Elvira, Vittoria)

Estasiata mi alzo e il mio primo pensiero affacciandomi dalla finestra  è diretto ai miei cari nonni verso il cimitero, infatti, ritrovo e rivivo i momenti bellissimi  vissuti con loro che purtroppo non ci sono più.  Mi mancano tanto.  Infatti, quando erano vivi, la mia prima tappa giornaliera era dedicata a loro prima di andare in “mezz a chiazz.” Spesso al mattino trovavo mio nonno a fare lo spuntino , “uov fritt chi pperuol e nu bcchier d vin”.  Ricordi indelebili ma la vita purtroppo scorre. Ora la mia tappa fissa prima della piazza è la casa della mia sorellina Pinuccia . Poi dopo due chiacchiere “a chiazz “mi aspetta. Al mattino è tutto calmo.

io, Fabio e Elvira

E’ bello rivedere gli amici e scambiare due chiacchiere in santa pace davanti al bar prima del pranzo. Ma i momenti più divertenti sono quelli che trascorro la sera con le mie amiche inizialmente sul muretto o in villa e poi davanti al bar. Iniziamo a ripercorrere il passato ed a  tornare indietro nel tempo. Passiamo  ore a ricordare gli innumerevoli episodi della nostra indimenticabile infanzia. Indimenticabili sono le lunghe serate passate a chiacchierare sul muretto…se solo potesse parlare come si dice a Montorio “sa vit , mort e mracule”,  i famosi gavettoni del mitico organizzatore capo Antonio Albino, le serate danzanti nei garage, le serate a San Michele con birre e cocomeri e musica ad alto volume , le spaghettate in piazza. Ormai sono quasi 30 anni che non vivo più  a  Montorio, ma il mio cuore e custodito lì ,  non ho mai rinnegato le mie origini, parlo sempre del mio amato colle con tutti quelli che conosco. L’ estate montoriese è unica e spero vivamente di non saltarne mai neppure una.

I Love Montorio

Giovanna Greco

Prima di concludere, volevo ringraziare  l’amico Gianmario Ruocco per avermi coinvolta in questa bellissima iniziativa  del “il Ponte Montorio nei Frentani”.

Subscribe to our newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.