“80enne esce di casa con la propria auto senza far ritorno. Ricerche tra Ururi e Montorio nei Frentani”

Da stanotte i vigili del fuoco sono impegnati nelle ricerche di un uomo di Matrice scomparso nella zona di Montorio nei Frentani. Squadre del Comando di Campobasso e Santa Croce di Magliano sono al lavoro da ore e le ricerche sono estese anche nel comune di Ururi.

Dalle prime verifiche, avviate dalla Polizia di Stato, e grazie alla triangolazione della cella telefonica agganciata dal cellulare in possesso del disperso, l’area individuata pare essere appunto nel comprensorio tra i comuni di Ururi e Montorio dei Frentani.


Si sta cercando un uomo, di 78 anni, nativo di Matrice di cui dalla tarda serata di ieri 9 febbraio non si hanno più tracce. Quel che è noto è che l’uomo si è allontanato dalla sua abitazione con la propria auto e poi, probabilmente, avrebbe perso l’orientamento.
Attesi rinforzi anche da Bari e L’Aquila e sul posto è giunto in mattinata un elicottero del XI reparto volo della Polizia di Pescara per la ricognizione aerea sul luogo dove l’ultima volta è stata agganciata la cellula telefonica. Alle operazioni partecipano anche gli uomini del soccorso alpino e speleologico.

Le ricerche sono partite nella notte e vedono coinvolte anche unità cinofile, in azione dalle prime luci dell’alba. Sul posto c’è una Unità di Comando Locale dei Vigili del Fuoco per la gestione e il coordinamento di tutte le forze in campo. Oltre all’elicottero è previsto l’impiego di ulteriori unità SAPR (Sistema Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per facilitare l’individuazione dell’uomo

Ritrovato nelle campagne di Montorio l’uomo di Matrice scomparso. Sta bene

L’auto era rimasta impantanata nel fango e l’uomo si è allontanato a piedi, perdendo poi l’orientamento. In azione Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Polizia e Carabinieri. L’anziano è stato affidato alle cure del personale medico del 118 ma le sue condizioni di salute sono buone.

L’uomo, classe 1944, era rimasto impantanato nel fango con la sua macchina. I soccorritori – allertati da un agricoltore della zona che ha intercettato l’uomo – lo hanno trovato in buone condizioni di salute, cosciente, e lo hanno affidato, per gli accertamenti del caso, al personale medico.

Oltre alle squadre dei Vigili del Fuoco (dei comandi di Campobasso e Santa Croce) sul campo anche due elicotteri (uno dei Vigili del Fuoco e uno della Polizia di Stato), i Carabinieri di Larino e numerosi volontari tra qui quelli del Cnsas, il Soccorso Alpino e Speleologico. Il Cnsas infatti era stato allertato la notte scorsa dalla Prefettura di Campobasso.

Alle 9.30 di stamane l’aereo dell’11° reparto volo della Polizia di Stato di Pescara, nel frattempo giunto sul posto, ha preso a bordo due tecnici del Cnsas per una ricognizione aerea del territorio. Durante il sorvolo il personale a bordo ha avvistato l’auto della persona scomparsa in un sentiero fangoso lontano dal centro abitato. Presumibilmente, non potendo più proseguire con l’auto perché bloccata dal fango, l’uomo si è incamminato a piedi perdendo l’orientamento. Le ricerche si sono quindi concentrate nel territorio circostante l’auto. Poi la svolta: verso le 13 un agricoltore del posto ha avvistato l’uomo in difficoltà allertando i soccorritori.

Nonostante la notta passata all’addiaccio le condizioni di salute del malcapitato non sembrano destare preoccupazioni: in ogni caso l’uomo è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 della postazione territoriale di Santa Croce di Magliano.

(Articolo e foto tratte da www.primonumero.it)

(10 Febbraio 2022)

Subscribe to our newsletter!

Di ilponte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.