Negli ultimi anni la manifestazione del Carnevale di Larino è diventato uno degli appuntamenti più belli ed importanti per il nostro Molise.

Vere e proprie opere d’arte sfilano per il centro Frentano da Piazza del Popolo  a Via Cluenzio, accompagnati da canti ,coreografie, maschere , colori e soprattutto da tantissima gente che accorre numerosa all’evento, non solo molisani ma anche dalle regioni limitrofe.

Mesi e mesi di preparazione, che stancano, logorano ma divertono e fanno comunità, orgoglio.

Sui social hanno imperversato le immagini bellissime dell’ultimo Carnevale, tutti ci siamo persi dietro quei carri e quelle allegorie meravigliose, ma poi immancabilmente la mente è tornata indietro nel tempo, e con nostalgia , ha ritrovato immagini e ricordi di quando anche nel nostro piccolo borgo ci si adoperava per organizzare il carnevale, con sfilate, recite e feste di piazza.

In particolare ricordo il Carnevale del 1985, Montorio era ancora ben popolato….ed allora grazie all’idea ed all’inventiva di Paolo Greco  decidemmo di portare per le strade del Paese, gli Stati Uniti d’America, nei suoi simboli e miti.

Ci mettemmo a lavoro già dopo le feste di Natale e sotto la guida di Paolo che ci dirigeva nella creatività e ,nel mio caso, anche nella manualità ,creammo tutte le maschere che volevamo rappresentare.

Ci divertimmo tantissimo, avevamo un motivo di stare insieme, di confrontarci, di crescere , di sperimentare nei lunghi e noiosi pomeriggi invernali.

Il carnevale di quell’anno ebbe come sfondo una grande nevicata, ma niente ci fermò, la Statua della Libertà, Pippo, l’indiano pellerossa, l’Apollo 3 e il suo astronauta, la lattina di Coca Cola, lo zio Sam e Mamy,  Charlot e Stanlio ed Olio, sfilarono tutti per il paese, sfidando il freddo ma divertendo e divertendosi da morire.

Carnevale 1985

Che nostalgia!

Allego le foto di quella giornata, non di alta qualità per via della scarsa tecnologia in nostro possesso 40 anni fa, e del tempo non propio clemente.

Subscribe to our newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.