Montorio da sempre è stata una fucina di amicizie; è impossibile arrivare per la prima volta a Montorio, magari per qualche giorno in vacanza o di passaggio in quanto amici di Milano, di Roma, di Firenze o quant’altro e non restare legati in maniera quasi indissolubile. Ricordo ancora gli amici di Roma di quando ero ragazzino, ricordo molto bene Giampaolo e Lele ad esempio. Giampaolo è il figlio di Achille: avevano una casa credo di proprietà molto piccola ed accogliente proprio vicino alla mia nei pressi del “Muro Rotto”. Adesso non ricordo precisamente il nome della via sita proprio di fronte alle scale che scendono il “Muro Rotto” (qualcuno che legge commentando potrebbe aiutarmi a riguardo).

Giampaolo un anno portò un ulteriore amico “Lele”, ragazzino molto simpatico davvero al quale mi legai molto passando intere giornate al campo sportivo. Ebbene loro credo siano proprio il classico esempio di cui parlavo prima.

Altro esempio credo proprio che sia il nostro carissimo amico Christian Voccia, notaio, che non solo è sempre tornato a Montorio negli anni ma addirittura vi si è legato ancora di più sposando Ilaria, la figlia di Antonio Bruno.

Adesso che sono un tantino più grande vedo le medesime cose accadere coi miei figli, ragazzini che si legano, che fanno amicizia, che iniziano a volersi bene, che dopo essere tornati ognuno nella propria città continuano a sentirsi, a messaggiare, a scriversi, a farsi videochiamate (in questo caso benedetta la tecnologia). L’estate 2020 ha visto i figli della nostra carissima amica Alida Petrella legarsi tantissimo ai miei tanto che Angelo ed Anthony sembrano indivisibili, così come Maria e Valentina. Nel 2021 è stato l’anno di Maya, la figlia di Gianluca Castaldi. Nel 2022 è stato l’anno di Emma, la figlia di amici di Sofia Consolo che dopo una sola ora sembrava essere a Montorio già da 10 anni…

Quando si muovono assieme e si spostano dalla villetta al “piano della Chiesa” per poi andare al Campetto per poi tornare in villa etc…etc… mi ricordano i miei bei tempi, negli anni 80/90 quando più o meno a fare queste cose eravamo proprio noi, i loro genitori.

Insomma Montorio non si smentisce: passano gli anni e forse anche i decenni ma i buoni costumi non cambiano mai.

Maya (figlia di Gianluca Castaldi), Valentina (figlia di Alida Petrella) e Maria (figlia di Antonello De Luca e Luisa Di Nardo)

W Montorio

Subscribe to our newsletter!

Di Antonello De Luca

Ideatore e Caporedattore Ortona (CH) - Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.