Da qualche tempo a questa parte le nostre estati si sono arricchite di piccole gite in luoghi non troppo lontani, a volte poco conosciuti.

Ad agosto insieme ad una coppia di nostri amici a cui piace esplorare quanto noi, siamo andati alla ricerca della scritta che da anni ormai gira sul web “ il Molise non esiste/resiste”.

Al di là delle connotazioni socio economiche di questo slogan,  ci ha entusiasmato sapere che nella cittadina della “scritta” ci fossero decine di murales da scoprire.

Civitacampomarano è  una cittadina che si stende come un velo su una bellissima collina dalla quale il panorama risulta mozzafiato.

Il paese si sviluppa a gradoni con stradine strette tra le case e scalinate piccole e ripide che tagliano nei vicoli e permettono di scendere o salire al livello successivo.  L’acciottolato tipico dei paesi di montagna e i diversi porticati danno un atmosfera fiabesca … era pieno agosto  ed io pensavo … chissà che bella con la neve!!!

In questi vicoletti qua e là sui muri spuntano murales dalle dimensioni diverse, colori, scritte ed immagini sembrano sorgere dai muri, i soggetti ritratti hanno espressioni vive, partecipate testimoni del messaggio che vogliono trasmettere. L’argomento è  quasi sempre di tratto politico-sociale come espressione della propria insofferenza,  insomma sono arti comunicative che sempre più  vanno diffondendosi dando nuova vita a vecchi muri o a zone dimenticate.

Se siete da quelle parti vi consiglio una visita rimarrete affascinati.

Luisa Di Nardo

Subscribe to our newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.